“Ricordo il freddo di quella lama che mi squarciava la vita”

Freddo. Io ricordo il freddo. Il freddo della lama di quel coltello che mi arrivava dentro all’improvviso e che mi squarciava la vita. Il gelo dei suoi occhi e quello delle sue parole, anche se ormai non le sentivo più. Un colpo, due colpi, tre colpi…

Quello che ricordo meglio è il primo, il più cattivo. Anche se il secondo fu più forte e il terzo più lungo. Poi non so quanti altri ne arrivarono, io non c’ero più. Il primo non te lo aspetti, pensi che non arriverà mai, che non esiste. Pensi che sia il peggior tradimento che un uomo possa infliggere ad una donna, che un essere umano possa imporre ad un altro essere umano, che nessuno possa arrivare a tanto. Invece arrivò e fu terribile.

Io tremavo, lui colpiva. Gridavo, lui colpiva. Piangevo e lui colpiva. Freddo.

Dura poco il dolore. Dura poco lo strazio. Non senti più le voci, tutto diventa bianco, tutto si spegne piano piano. Ma la mia rabbia, il mio tormento, il mio martirio, sono ancora qui e incombono su quello che resta. E quello che resta è soltanto una domanda, l’ultima: perché?

Ho immaginato di essere io l’ennesima protagonista dell’ennesimo ‘femminicidio’. Ho immaginato di essere quella donna, quella moglie, quella fidanzata, quell’amante. Ho immaginato di trovarmi al suo posto, in quel momento. E l’ho immaginato così.

Perché non possono essere solo numeri, non possono essere solo notizie di cronaca sui giornali e nemmeno riflettori che si accendono e poi, inevitabilmente, si spengono. Sono vite, vite vere. Per favore, ricordiamocelo.

Jose Marano

Made in Sicily, la tecnologia Blockchain un’incredibile opportunità

La deputata Ars Jose Marano, firmataria di una proposta di legge sulla tracciabilità agroalimentare attraverso la Blockchain, martedì 13 novembre a Milano all’evento organizzato da Davide Casaleggio B2B sul futuro digitale del business tra aziende: come la Blockchain rivoluzionerà il ...
Leggi Tutto
Il Golfo di Mondello, Palermo

A Genova il convegno nazionale Unicom sul marketing della destinazione

I Travel Marketing Days, in programma a Genova dal 22 al 25 novembre, con l’organizzazione di Studiowiki e la direzione scientifica di Roberta Milanosono, un evento che ha come tema principale il marketing del turismo, ogni anno declinato su differenti ...
Leggi Tutto
FullTimeSubito incontra ministro Villarosa

Comitato lavoratori postali: “Felici per crescita Poste Italiane. Fondamentali impegno, professionalità e sacrifici dei lavoratori”


Nato in Sicilia a giugno dopo che azienda e sindacati hanno sottoscritto un discusso accordo sulle politiche attive del lavoro, il comitato "#FullTimeSubito per i lavoratori postali" è diventato promotore di un grande movimento di protesta che sta iniziando a ...
Leggi Tutto
cantieri

Tutti i cantieri edili siciliani, domani si fermeranno in memoria delle vittime del maltempo nell’Isola

Morte per incuria, per il mancato rispetto delle regole e per la lentezza nella messa in sicurezza del territorio. Cgil, Cisl e Uil: “Far partire subito i cantieri per la prevenzione del rischio idrogeologico e quelli per le infrastrutture siciliane” ...
Leggi Tutto