Palermo protagonista su Sky Arte alla scoperta del percorso arabo-normanno

Palermo protagonista su Sky Arte HD con la trasmissione “Sette Meraviglie”, la serie dedicata a sette città simbolo del patrimonio artistico italiano. Un viaggio unico, tra arte, storia e architettura, che svela le bellezze del nostro Paese e un omaggio alla città nominata “Capitale italiana della cultura del 2018”. Il primo episodio, andato in onda lunedì 3 aprile per la durata di 35 minuti, ha puntato i riflettori sul capoluogo siciliano e sugli straordinari esempi di arte arabo-normanna.

Attraverso immagini esclusive, realizzate grazie alle più moderne tecniche di ripresa, e all’ausilio di illustrazioni storiche, le telecamere sono entrate alla cappella Palatina, ubicata al primo piano del Palazzo dei Normanni, realizzata da re, Ruggero II, con artigiani musulmani e con l’ambizione di poter competere con la grandezza dell’Impero Bizantino. Dopo la visita alla Cuba e alla Zisa, ampio spazio alla cattedrale di Palermo che si impone per la scenografica presenza delle sue linee architettoniche e la solennità della splendida facciata. Quindi le telecamere di Sky Arte andate alla scoperta del Duomo di Monreale con le pareti interne completamente ricoperte da mosaici e del Duomo di Cefalù, altro luogo del percorso Unesco arabo-normanno.

“Una nuova occasione di promozione e visibilità positiva della nostra città – ha commentato il sindaco Orlando – una nuova opportunità di promozione fra un pubblico attento e appassionato, con la certezza che anche questo è strumento per costruire un nuovo sviluppo che ha nel turismo e nella valorizzazione del nostro patrimonio il proprio motore.

Pin It on Pinterest