Il brasiliano ex Palermo Emerson Palmieri sarà convocato dall’Italia

Il brasiliano Emerson Palmieri, ex giocatore del Palermo e attualmente alla Roma di Spalletti, sarà convocato da Giampiero Ventura nell’Italia. Il terzino sudamericano di 23 anni, cresciuto nel Santos, ha il doppio passaporto e la Fifa, calcisticamente parlando, ha stabilito che è italiano e dunque può vestire la maglia azzurra avendo rinunciato al Brasile. Il c.t. azzurro lo chiamerà per lo stage a Coverciano tra il 10 e il 12 aprile, in attesa poi di metterlo in campo per una partita della Nazionale.

Il difensore, che ha rinunciato ad essere chiamato dal Brasile, faceva al caso dell’Italia: è giovane, gioca in ruolo dove le alternative sono poche e soprattutto ha i nonni e la mamma di origini calabresi. Ventura ha avallato l’operazione: “Tutte le grandi nazionali hanno oriundi al loro interno. Mettiamoci nelle condizioni giuste, salvo poi far parlare il campo”, aveva detto il tecnico quando ha pensato a Emerson Palmieri.

La Federazione si è mossa un paio di mesi fa: le 9 gare giocate con l’Under 17 carioca non facevano testo in quanto il giallorosso era già “italiano”. Ecco allora il sondaggio con il giocatore, che si è detto subito disponibile a vestire la maglia azzurra, e i relativi passaggi burocratici. Il più importante dei quali è stato quello di preparare il dossier da inviare alla Fifa in cui si chiedeva il passaggio dalla Cbf (la Federcalcio brasiliano) alla nostra Figc.