“NarrAzioni”, raccontarsi come strumento nella relazione d’aiuto. Convegno ai Cantieri Culturali Zisa

Venerdì 18 Ottobre 2019, dalle ore 9,30 alle ore 17,45, presso Cre.Zi.Plus. Padiglioni 10 e 11 ai Cantieri Culturali alla Zisa, Palermo.

L’evento è organizzato dall’Associazione E.Co. – Esperienza Counseling Onlus che dal 2010 riunisce, a Palermo, professionisti di diversa formazione (psicologi, pedagogisti, assistenti sociali, educatori, etc.) che, lavorando nell’ambito della cura delle relazioni umane e svolgendo attività di solidarietà sociale, utilizzano lo strumento del counseling quale mezzo per la promozione, l’orientamento e il sostegno dell’individuo, della coppia, della famiglia, dei sistemi sociali.

L’obiettivo del convegno è conoscere alcuni degli infiniti modi in cui il racconto può essere strumento di aiuto alla Persona e, attraverso il ricorso a testimonianze dirette, vuole dare uno spazio a chi attraverso il raccontare ha trovato la sua via verso una crescita personale e sociale.
Perché un convegno con questo nome? “La vita stessa è narrazione in quanto storia” ci dice Jerome Bruner.
Attraverso la narrazione l’uomo conferisce senso e significato al proprio esperire, delinea coordinate interpretative e prefigurative di eventi, azioni, situazioni e su queste basi costruisce forme di conoscenza che lo orientano nel suo agire. Narrare aiuta ad attribuire un senso agli accadimenti e, nel momento in cui si cerca un altro essere umano a cui raccontare, stabilisce delle relazioni. La narrazione dunque crea un ponte relazionale. Il pensiero narrativo sostiene l’inter-azione con gli altri esseri umani e aiuta a dare un senso all’esperienza. La parola così si fa luogo di incontro. Abbiamo bisogno di narrarci per capire chi siamo, da dove veniamo, dove siamo diretti. Parole ascoltate ed accolte nella danza della relazione. Attraverso la parola raccontata e ascoltata gli esseri umani si tendono una mano.

Il convegno riconosciuto dalle Associazioni AssoCounseling e ANCoRe è rivolto a counselor, sociologi, pedagogisti, assistenti sociali, insegnanti e, in generale, ai professionisti della relazione d’aiuto.
L’evento è accreditato presso l’Ordine degli Assistenti Sociali della Regione Sicilia che ha riconosciuto, per la partecipazione, 3 crediti formativi.
Con il gratuito patrocinio del Consultorio dei diritti M.I.F. e la partecipazione di Dudi, libreria per bambini e ragazzi.

Per informazioni costi e iscrizioni: esperienzacounseling@gmail.com o contattando il 3356048791

PROGRAMMA