Il giornale online “ComuniCARE” con gli studenti di Oggi Milazzo In Classe

Non poteva esserci migliore occasione della premiazione del concorso OggiMilazzo InClasse, per la presentazione del giornale “ComuniCARE, testata nata di recente nella Comunità Alloggio per Minori “Il Delfino” di Milazzo, gestita dalla cooperativa sociale “In Cammino”, dove vivono ragazzi sottoposti a provvedimenti dell’Autorità Giudiziaria Minorile.

OggiMilazzo inClasse

Il concorso promosso dal giornale online Oggi Milazzo, giunto alla sua terza edizione, ha visto coinvolti i gli studenti delle otto scuole medie e superiori del territorio, che si sono impegnati con entusiasmo nel raccontare storie e fatti della loro città.

comuniCAREA presentare l’iniziativa della testata ComuniCARE nel contesto della manifestazione sono stati Manuela Catanesi, coordinatrice della struttura milazzese e lo psicologo Marco Italiano, uno dei responsabili della cooperativa “In Cammino” aderente all’Agci, che oltre la comunità di Santa Marina si occupa di diverse altre comunità di disabili psichici, di recente coinvolti nel progetto di giornalismo. Manuela Catanesi ha spiegato ai ragazzi l’importanza che riveste il progetto di giornalismo per i minori sia come riscatto sociale che come possibile reinserimento lavorativo. Marco Italiano ha parlato invece dell’integrazione tra minori e disabili psichici all’interno del giornale ComuniCARE e in tutte le altre iniziative avviate per gli ospiti delle loro strutture. Ma significamente, al centro dell’intervento dello psicologo è emerso il grande rilievo sociale che l’iniziativa redazionale riveste per l’integrazione tra disabili e il mondo dei giovani.

Una città raccontata dagli studenti, terza edizione del concorso OggiMilazzoInClasse. Andrea Montanari, direttore del Tg…

Pubblicato da Rassegna Stampa su mercoledì 30 maggio 2018


Widget not in any sidebars

Dario Fidora

Direttore responsabile